Digital a Teramo

Marketing e comunicazione

Uno staff specializzato e dedicato alla consulenza di digital a Teramo deve fare del suo punto di forza la velocità della comunicazione e del marketing digitale. Velocità, qualità e professionalità sono elementi indispensabili per restare al passo con l’innovazione tecnologica e per lavorare oggi sulle necessità che riguardano il futuro e il domani dei clienti dello studio di consulenza. Insieme al responsabile Renato Valli lavora uno staff di giovani e specializzati talenti del digitale in Italia: l’obiettivo è quello di realizzare un sistema unico, innovativo e con prodotti e servizi digitali di eccellenza, tra cui la realizzazione di siti web, tour immersivi, campagne iper ottimizzate sui motori di ricerca e tanto ancora. Innovativo e di ultima generazione il laboratorio di sviluppo che sta lavorando su progetti state of the art, ossia il più alto livello di sviluppo e di conoscenza che è stato finora raggiunto da una specifica tecnologia. Per marketing digitale si intende l’insieme di attività che, attraverso l’utilizzo di mezzi tecnologici e di strumenti digitali, sviluppano campagne di marketing e comunicazione integrate, targettizzate e capaci di generare risultati misurabili che aiutano l’azienda ad individuare e a mappare in modo continuo i bisogni di domanda. Gli strumenti più utilizzati nel progettare una corretta strategia di marketing digital a Teramo sono la creazione di un sito web, di blog, di community e la gestione e l’utilizzo di social media. L’utilizzo della tecnologia, in questo ambito prettamente commerciale, ha contribuito a rivoluzionare il tradizionale rapporto azienda consumatore. Il marketing digitale non ha come scopo solo la vendita di un prodotto o di un servizio al cliente finale, ma la sua vera rivoluzione consiste nel fatto che il consumatore diventa parte integrante del processo, ne detta le regole e il marketer segue i suggerimenti che i reali utilizzatori del servizio e del prodotto hanno da offrire. Per le aziende, oggi, possedere una presenza online commercialmente efficace è indispensabile, così come lo è per qualsiasi realtà di business e per i singoli professionisti. Fondamentale nella realizzazione di una strategia di comunicazione e marketing digitale sono i contenuti di qualità, imprescindibili per fare un buon lavoro. Per contenuti di qualità si intendono contenuti originali, pertinenti, informativi, interessanti per i clienti del settore in cui il marchio o l’azienda opera. Una volta realizzati i contenuti di qualità, occorre che si posizionino in alto nelle SERP dei motori di ricerca, in particolare in quelle di Google. Solo così gli utenti web che si affidano alla ricerca online potranno trovarli in modo facile e veloce. Le tecniche che riguardano il SEO sono tante, anche se principalmente è sufficiente rispettarne alcune per ottenere un risultato ottimale: ottimizzazione del tag title, ottimizzazione del tag H1 e del tag H2, creazione di URL SEO friendly, creazione di una sitemap, ottimizzazione delle immagini dei contenuti web e creazione di un file di robots. Di notevole importanza è anche la SEO off page, che collabora al buon posizionamente su Google. In questo caso bisogna fare attenzione a diversi fattori come il numero di link che deve essere il più alto possibile; l’iscrizione del sito alle directory; i commenti sui blog; le risposte alle domande dei consumatori su altri siti web o su forum online e l’attività sui siti di social bookmarking.


Il ruolo dei social 

I social sono una realtà impossibile da ignorare se si vuole ottenere dal marketing digital risultati di qualità. Per questo motivo, una parte fondamentale delle attività di marketing online dovrà essere indirizzata al social media marketing. L’obiettivo è quello di generare visibilità su social media, comunità virtuali e aggregatori. Il social media marketing raccoglie una serie di pratiche che vanno dalla gestione dei rapporti online all'ottimizzazione delle pagine web fatta per i social media. Il termine viene, infatti, solitamente utilizzato per delineare la gestione della comunicazione integrata su tutte le diverse piattaforme che il web ha messo a disposizione. L’obiettivo del social media marketing è quello di creare conversazioni con clienti e consumatori e instaurare un’affinità: l'azienda, attraverso il proprio blog aziendale o i social, è dunque abilitata ad una relazione one to one che avvicina mittente e destinatario. Un esempio comune di social media marketing è l'azione di marketing che si compie su siti come YouTube o Video Sharing. L'azienda, dichiarando o meno la propria reale identità, pubblica un contenuto interessante con l'obiettivo di generarne la diffusione; tramite il passaparola spontaneo tra gli utenti web si produce un effetto virale che porta sempre più persone a visionare il video e, dunque, a contribuisce a far raggiungere il messaggio a più utenti o consumatori. Il social media marketing si differenzia da ogni altro tipo di marketing perché consente alle aziende e ai clienti di interagire e commentare: un sistema completamente nuovo per ottenere feedback e consigli. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che confina spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing offre ai consumatori la possibilità di avere una voce: il contenuto da solo non basta le aziende devono sapere interagire.